mercoledì 14 novembre 2012

Parliamo di alberi

L'albero ( o abete) è il protagonista indiscusso delle feste natalizie. Abbiamo già parlato di lui lo scorso anno, cercando delle soluzioni alternative qui, costruendone uno ecologico qui ed abbiamo scoperto qual'è la sua storia qui. Anche quest'anno vorrei proporvi alcune soluzioni originali per creare un albero di Natale che rispecchi quello che siamo, la nostra fantasia, il nostro personalissimo modo di festeggiare.

La prima idea che voglio proporvi è quella di un alberello da parete realizzato con i bicchieri di plastica bianchi (o colorati, se preferite): basta ritagliare i bicchieri ed attaccarli al muro con del nastro adesivo di carta o, se preferite, attaccateli ad un cartoncino verde che fisserete poi alla parete. In alternativa potete usare i bicchieri verdi e qua e là inserirne qualcuno rosso, in modo che sembrino palline.


Per gli amanti del vino, ecco a voi un bellissimo alberello fatto di tappi di sughero (che potete incollare su un cono fatto di cartoncino utilizzando la colla a caldo) e per la stella è sufficiente un filo di ferro modellano a forma di stella.


Per i golosoni ed i bambini, ecco un fantastico albero di cartone decorato con tanti lecca lecca: basta ritagliare delle strisce di cartone, incastrarle tra loro incrociandole ed incollarci poi i lecca lecca.


Avete mangiato tanti gelati e ghiaccioli, quest'estate, ed avete tenuto da parte gli stecchi per farne qualcosa ma alla fine non ci avete fatto niente?! Eccovi un'idea fantastica: incollateli su un cono di cartoncino, sovrapponendoli un pò, in modo da farli assomigliare ai rami di abete e, se volete, decorateli con delle palline colorate!


Questo è senza dubbio un albero ecologico, un'idea ottima per riciclare le bottiglie in plastica! Serve un bastone, dei dischi di cartoncino e tante bottiglie!


Per gli amanti della natura: fate un giro sulla spiaggia o in un bosco e raccogliete tanti rametti caduti (caduti, ribadisco, mi raccomando: non mettetevi a potare gli alberi!!!): incollateli poi su una superficie in maniera da riprodurre la sagoma dell'albero. Bello e country!


Un cono di cartoncino e del filo di ferro argentato o dorato: ecco quello che occorre per realizzare in fretta un alberello davvero carino, perfetto come centro tavola o decorazione. Si può poi decorare inserendo pigne e palline a piacimento.


5 commenti:

  1. Ciao Barbara!
    Si, in effetti è molto bello e davvero davvero economico! Lo si fa?!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo il primo, credo che lo farò :-)

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naturalmente voglio vedere le foto! Bacio, Vale!

      Elimina